Amate la corsa e le lunghe camminate, preferendo l’aria aperta alla palestra o alla piscina? Fare sport in estate può diventare più pesante, perché non sempre è possibile affrontare il caldo nel modo giusto.

Le alte temperature, l’afa, le zanzare sempre pronte all’attacco… diciamocelo: tante volte non sarebbe meglio una bella corsetta sul tapis roulant della palestra, con climatizzatore acceso e tutti i comfort del caso?

Per alcuni no, quindi ecco qualche consiglio dedicato a chi in estate fa sempre sport all’aria aperta!

sport in estate - beach volley

6 consigli per lo sport all’aria aperta in estate

  1. Scegliete un’alimentazione leggera e di facile assimilazione
    Ogni pasto dovrà contenere tutti i nutrienti essenziali, essere facilmente digeribile e non provocare repentini sbalzi glicemici. Partite con il piede giusto con una colazione equilibrata e il resto verrà da sé!
  2. Idratatevi correttamente
    Nel corso della giornata andrebbero assunti almeno due litri d’acqua. Se però praticate sport, soprattutto all’aria aperta, è necessario aumentare questa quantità. Bevete anche piccole quantità d’acqua durante la sessione sportiva, senza eccedere.
  3. Reintegrate i sali minerali
    Con la sudorazione non perdiamo solo liquidi, ma anche sali minerali (principalmente cloro, sodio, magnesio e potassio). Reintegrarli è quindi fondamentale: il primo passo è una dieta corretta, ricca di frutta e verdura, il secondo – adatto soprattutto a chi pratica sport in estate o risente molto della temperatura – è l’assunzione di integratori alimentari specifici, come Multivit A-Z Active o Multi Minerals.
  4. Evitate le ore troppo calde
    Sembra una banalità, ma c’è ancora chi va a correre con il solleone di mezzogiorno durante la canicola estiva. Assolutamente da evitare! Preferite piuttosto la mattina presto oppure la sera.
  5. Indossate indumenti leggeri
    Soprattutto in estate è necessario fare attenzione all’abbigliamento. Scegliete materiali traspiranti, freschi e leggeri: anche il classico cotone, se di qualità, sarà l’ideale!
  6. Proteggetevi dal sole
    Anche correndo come il vento, i raggi solari saranno più veloci di voi. Proteggete sempre la pelle con una protezione solare adatta al vostro fototipo.